Traduzione a cura di Fabrizio Angius [qtsolutions -A-T- gmx.net]
English TOC.

3. Risorse Qt su Internet

Su internet ci sono molte risorse che forniscono informazioni su Qt. Questo e' un tentativo di elencare alcune di queste risorse. Per piacere contattatemi se credete che mi sia sfuggito qualcosa.

Risorse di tipo informativo

Come prima cosa, c'e' la documentazione ufficiale di Qt. Come punto di riferimento, questa e' la migliore documentazione che io abbia mai visto. Collegamenti ipertestuali, anche per gli esempi, e descrizioni approfondite. Assicuratevi di non farvi sfuggire le descrizioni dettagliate che possono essere trovate faccendo click sul link "more" all'inizio della documentazione di ogni classe.

Inoltre c'e' la mailing list qt-interest. E' qui che la maggior parte delle domande trova una risposta. Prima di chiedere qualcosa, provate anche a cercare su google e nell'archivio qt-interest.

Ariya Hidayat ha pubblicato nel suo sito una FAQ per principianti. Per chi fosse interessato, c'e' anche un tutorial in indonesiano.

Per discussioni approfondite, date un'occhiata a Qt Quarterly, una newsletter quadrimestrale della TrollTech.

Altre fonti di informazioni approfondite sono l'articolo di Justin Karneges' sulla sicurezza dei segnali e l'elenco di errori comuni degli sviluppatori KDE.

Gli utenti Windows saranno felici nello scoprire che il vecchio, ormai non piu' supportato, e non commerciale Qt 2.3 e' disponibile nel sito FTP della TrollTech.

Il progetto di successo KDE utilizza Qt come componente centrale. I suoi sviluppatori mettono a disposizione un'ottimo IDE (KDevelop) e molte risorse per sviluppatori. Parlando di KDE, vorrei anche segnalare un tutorial su KDE.

Oltre a questo, c'e' un sito dedicato alle discussioni, QtCentre.org.

Un sito in francese dedicato a Qt.

Software di terze parti

Per il plotting scientifico in 2D c'e' Qwt, Qt Widgets for Technical Applications. C'e' un capitolo in questo tutorial per introdurrlo. Se vi servono plot in 3D, date un'occhiata a QwtPlot3D.

Per quelli che vogliono vedere un semplice window manager (per X11) scritto con Qt, c'e' QLWM.

Un salvaschermo basato su Qt si puo' trovare qui (documentazione in inglese).

Argomenti correlati

Ci sono tre argomenti correlati che vorrei segnalare: Qt per Win32 con licenza GPL, Qt senza le classi per GUI e Qt per DirectFB.

This is a part of digitalfanatics.org and is valid XHTML.